HomeGrafica - Fotoritocco per Android e iPhone (iOS)

Snapseed


(fotoritocco)


Snapseed è considerata da tantissimi utenti come la migliore applicazione per il fotoritocco su uno smartphone, Android o iOs (iPhone) che sia.

Una volta era un'app a pagamento disponibile solo per iOS, ma a partire da settembre 2012 è stata acquistata da Google e resa disponibile gratuitamente per tutti gli utenti (sia Android che iOS).

Snapseed contiene tutti gli strumenti e filtri per ritoccare un'immagine: questi vanno dalla correzione vera a propria (escludere un intruso da una foto, raddrizzare una foto storta, bilanciare/equilibrare il bianco, correggere una prospettiva, ecc.) ad un cambiamento più ampio (sfocatura dello sfondo, aggiunta di testo, modifica selettiva tramite l'applicazione di punti di controllo, simulazione di esposizione multiple tramite HDR, esaltazione dei dettagli e altro).

Sono disponibili alcune decine di effetti in stile Instagram, come Enfasi (per creare immagini simil-apocalittiche), Glamour (conferisce una specie di incandescenza), Grana (aumenta la grana delle immagini simulando una vecchia pellicola), Noir (crea particolari effetti in bianco e nero), Vintage (cerca di ricreare l'aspetto delle foto scattate dagli anni cinquanta in poi).

Tutti questi stili possono essere applicati con i parametri predefiniti, oppure si possono variare a seconda delle nostre necessità (semplicemente usando le dita, con la classica modalità su-giù o destra-sinistra).
Esistono poi alcuni effetti disponibili in particolare per i volti, come Posa del volto (si può modificare leggermente la posizione del volto basandoci su modelli 3D) e Volto (mette a fuoco in particolare gli occhi o modifica il colore dell'incarnato).

Snapseed è interamente gratis e non contiene alcun modulo a pagamento.

Purtroppo l'aggiornamento uscito a settembre 2017, pur non modificando filtri e strumenti vari, ha peggiorato l'intuitività dell'interfaccia, rendendola più confusa rispetto alla precedente (ora è più simile a tante altre app della categoria e ha perso la sua praticità soprattutto per gli utenti avanzati).





GIUDIZIO: BUONO ++