HomeInternet - Chat e Messaggistica per Android e iOS

Snapchat


(messaggistica)


Snapchat è un'app di messaggistica per Android e iPhone (iOS) che negli ultimi anni è diventata tra le più famose: permette di inviare messaggi, foto e video che si autocancellano in un tempo compreso tra un secondo e 24 ore.

Tutto è basato sull'immediatezza: appena avviamo Snapchat si apre la fotocamera, tramite la quale possiamo scattare una foto o girare un video di un massimo di 10 secondi, che potremo inviare ai nostri contatti. Dovremo impostare un tempo compreso tra uno e dieci secondi, al termine dei quali il nostro 'Snap' si autocancellerà.

E' anche possibile creare storie, cioé una sequenza dei nostri Snap creati durante la giornata, e in questo caso questi Snap dureranno per ventiquattro ore.

Le foto (o i video) possono essere arricchiti con una serie di effetti e filtri, ma anche adesivi (stickers) ed emoji, che avranno lo scopo di aggiungere un tocco di leggerezza e simpatia.
Esistono anche effetti più particolari, chiamati Lenses, tramite i quali il software riconoscerà i lineamenti del nostro volto (occhi, naso, bocca) e vi aggiungerà delle modifiche molto divertenti.

A differenza di altri social (Facebook, Instagram e simili), su Snapchat non esistono i like: lo scopo di Snapchat è divertirsi senza prendersi troppo sul serio, e probabilmente anche questa è stata una delle ragioni del grande successo di quest'app.

Riguardo ai messaggi che si autocancellano, dobbiamo comunque sempre tenere presente che la persona a cui abbiamo inviato lo snap può prendere una schermata (screenshot) del nostro messaggio, e in questo caso saremo avvertiti da Snapchat, ma può anche riprendere il nostro messaggio con la fotocamera di un altro cellulare, e in questo caso non ci sarà autocancellazione che tenga.



GIUDIZIO: OTTIMO