HomeUtilità - Agende, Appunti per Android e iOS

Smooth Calendar


(widget per appuntamenti)


Smooth Calendar è un widget per avere sempre i propri appuntamenti davanti, consultandoli con una semplice occhiata dalla schermata principale del nostro smartphone.

Supporta Google Calendar, Facebook, e in genere i provider sincronizzati sul nostro cellulare.

E' molto personalizzabile, sia nel colore che nei caratteri, e grazie a questo riesce ad adattarsi praticamente a qualsiasi tema.

Nonostante occupi poco spazio e non sia per nulla invasivo, riesce comunque a mostrarci tutte le informazioni che ci servono, e questo è il suo grande punto di forza.

Smooth Calendar ha una schiera di utenti molto affezionata, che continua ad installarla quando passa ad un nuovo cellulare; questo probabilmente perché l'app è rimasta molto leggera nel corso degli anni e non è stata appesantita con funzionalità inutili che ne avrebbero compromesso l'efficacia.

Con la versione più recenti di Android alcuni utenti hanno dei problemi con il refresh automatico degli eventi, tanto che sono costretti ad eseguire un refresh manuale per vedere gli appuntamenti più recenti.

Questo perché servono dei permessi aggiuntivi (che variano da una marca di smartphone all'altra: Huawei, Xiaomi, Samsung, ecc.) in assenza dei quali non ci può essere il refresh automatico.
L'unico modo è concedere questi permessi manualmente aiutandosi con le brevi istruzioni sul sito di riferimento di Smooth Calendar.

Se non rimuoverete queste restrizioni, sarete costretti a continuare ad eseguire il refresh del widget in maniera manuale.

L'app è gratuita; chi vuole può comunque acquistare la versione premium che ha alcune funzionalità in più.

GIUDIZIO: BUONO +