HomeInternet - Social, Chat e Messaggistica per Android e iOS

Signal


(messaggistica)


Signal è un'app per Android e iPhone (iOS) molto simile ai vari WhatsApp, Skype, ecc., che però possiede una caratteristica particolare: la cifratura costante dei dati.

Infatti, sia che si stia utilizzando la chat testuale, sia che si stiano facendo chiamate vocali o videochiamate, i dati viaggiano sempre criptati (tramite l'algoritmo AES a 256 bit).

L'applicazione è open source (chiunque ne può vedere il codice), e questo dovrebbe essere garanzia di trasparenza, tuttavia viene richiesto il proprio numero di telefono per eseguire l'ingresso (il che non è probabilmente un punto a favore della privacy).

Il numero di funzionalità è buono, forse non alla pari dei concorrenti (per esempio a volte ci sono dei problemi con le notifiche), ma comunque buono: la qualità delle chiamate audio è di livello elevato (un po' meno forse per le videochiamate).

E' anche possibile, ai fini di una maggiore privacy, impostare dei messaggi testuali che si autocancellano dopo un certo periodo di tempo; per ogni conversazione si può impostare una scadenza diversa per l'eliminazione dei messaggi.

Signal è un'applicazione interamente gratuita e (almeno finora) priva di pubblicità.



GIUDIZIO: BUONO ++