HomeAudio per Android e iOS

Shazam


(scopre automaticamente nome canzoni)


Shazam , è un'applicazione per iPhone (iOS) e Android in grado di scoprire e rivelarci il nome di una canzone che stiamo ascoltando.

Su Programmifree è segnalato da parecchi anni un software per pc Windows (chiamato Tunatic) in grado di fare una cosa del genere. Il vantaggio di Shazam è però evidente: oltre a funzionare decisamente meglio, ha la possibilità di essere sempre con noi, sul nostro smartphone, mentre sarebbe difficile portare il pc per strada, in macchina, o altrove.

Il funzionamento di Shazam è intuitivo: quando sentiamo una canzone (vale anche per la musica classica) che ci piace e non conosciamo, basta lanciare Shazam (ci mette un po' ad aprirsi) e toccare il pulsante nero. Nel giro di alcuni secondi ci dirà di che canzone si tratta; una volta riconosciuta, il nome della traccia audio viene salvato in una scheda ("taggata"), in modo da poterla poi ritrovare successivamente.

La percentuale di riconoscimento è sicuramente buona, soprattutto con le canzoni straniere.
Non possiamo aspettarci che sia in grado di riconoscere correttamente tutte le canzoni, perché non sarà così; Shazam avrà però successo in molti casi.
Le canzoni ricosciute possono poi essere acquistate su iTunes o su Google Play Music.

La versione per di Shazam per iPhone sembra apparentemente funzionare meglio (riconosce le canzoni con maggiore precisione) rispetto a quella per Android, non so se per il maggior numero di anni di sviluppo, o se per altre ragioni.

Shazam è gratuito grazie alla pubblicità, che comunque ancora non è eccessiva.



GIUDIZIO: BUONO ++