HomeUtilità per Android e iOS

Retrica


(oltre 80 effetti vintage per foto e video)


Retrica è un'applicazione per Android e iPhone, che ci consente di aggiungere alcune decine di effetti (circa 80) alle nostre foto e video (per creare un video occorre mantenere premuto il bottone che solitamente usiamo per scattare le foto), così come la possibilità di aggiungere cornici e vignette, o anche di fare autoscatti (Retrica è in grado di modificare la messa a fuoco sui vari soggetti).

Una volta era a pagamento, ma da qualche tempo Retrica è diventata un'app completamente gratuita, senza nemmeno banner pubblicitari.

La caratteristica principale di questi filtri è quella di dare un tocco Retro/Vintage (o di antico) alle nostre immagini, un tocco che ricorda molto da vicino i filtri di Instagram: in caso fossimo indecisi su quale filtro utilizzare, Retrica ci fornisce la possibilità di sceglierne uno casualmente (Random), e continuare con questa selezione casuale fino a che non saremo soddisfatti.
E' anche possibile inserire dei piccoli testi sovraimpressi alle foto, cosa che consente di trasformare i nostri autoscatti (o selfie) in un vero e proprio messaggio.

E' inoltre facile creare composizioni (collage) di più foto e decorarle con simpatici adesivi (o stickers): ne sono disponibili circa un centinaio.

Una volta completata la nostra creazione, la potremo inviare direttamente a tantissimi social.

Molto importante è notare -comunque- che Retrica non consente di modificare foto già presenti sul nostro smartphone, ma solo le foto (o i video) creati tramite l'applicazione stessa.



GIUDIZIO: BUONO +