HomeUtilità - Recupero dati per Android

Recycle Bin


(crea cestino per dati da cancellare)


Recycle Bin è un'applicazione gratuita per Android che crea un cestino per i dati che vogliamo cancellare.

Se infatti su Windows è normale che i dati cancellati vadano nel cestino prima di essere perduti per sempre, su Android non esiste (almeno fino ad oggi) una funzione equivalmente, così se una funzionalità del genere ci interessa, ci dobbiamo aiutare con delle app che cercano più o meno di simulare la presenza di un cestino.

Su Programmifree è già segnalato GT Trash; Recycle Bin fa esattamente la stessa cosa, e cioé creare un cestino al quale dovremo inviare manualmente i dati da cancellare.

Affinché i file che cancelliamo vadano nel cestino, dobbiamo utilizzare, dal nostro File Explorer, un comando come Invia a ('Send to') o Apri con ('Open With') o anche 'Share It'.
Se non lo facciamo, i file verranno immediatamente cancellati senza passare per il cestino.

Recycle Bin è in grado di cancellare sia i file che intere cartelle; le cartelle non vengono però inviate nel cestino (solo i file al loro interno; la cosa è un po' lunga in caso volessimo ripristinare tanti file all'interno di una cartella cancellata, perché andranno selezionati uno per uno): al momento del ripristino di un file, comunque, anche la cartella che inizialmente lo conteneva verrà ricreata.

Nel complesso funziona abbastanza bene, anche se è un po' seccante la necessità di ricordarsi di non cancellare i file direttamente, bensì di inviarli nel cestino tramite i comandi indicati prima.

L'applicazione è gratuita grazie alla pubblicità, che per fortuna non è troppo invasiva.



GIUDIZIO: BUONO