HomeUtilità - Recupero dati per Android

Recover Deleted Foto


(recupero foto cancellate)


Recover Deleted Foto è un'applicazione per Android per recuperare delle foto cancellate per errore.

Dal momento che è molto facile cancellare una foto per sbaglio con il cellulare, e che non esiste un cestino (anche per ragioni di spazio libero) come per le unità desktop, esistono svariate applicazioni che cercano di recuperare queste foto cancellate per sbaglio.

Molte di queste app sono a pagamento, molte altre richiedono il root del cellulare; Recover Deleted Foto non richiede né root né soldi (ma è meno potente).

Nelle versioni passate chiedeva un feedback obbligatorio prima di tentare il recupero (cosa che ha portato a parecchi giudizi negativi), mentre nella versione attuale si può anche evitare di dare il feedback e l'applicazione funziona lo stesso.

L'utilizzo è semplice, dal momento che basta avviarla e il tentativo di recupero partirà in automatico; dopo parecchi minuti avremo a disposizione l'anteprima di quello che è possibile recuperare e potremo procedere -con qualche sforzo- al recupero vero e proprio.

Come sempre con questo tipo di programmi, anche Recover Deleted Foto non funziona sempre, anzi, funziona solo in alcune circostanze. Può comunque valere la pena di provarlo, proprio perché è gratuito e non richiede privilegi particolari, basta non avere aspettative elevate.

Nel mio caso è riuscito a recuperare meno di un quarto delle foto (e tutto senza che dovessi rilasciare feedback); non è molto, ma è comunque meglio di niente.



GIUDIZIO: BUONO