HomeUtilità per Android e iOS

Light Meter free


(esposimetro)


Light Meter free è un'applicazione free per Android e iOS, che riesce ad utilizzare il nostro smartphone come un esposimetro.

Oggi è tutto automatizzato, soprattutto nella fotografia, dunque non sono molti ad utilizzare ancora vecchie macchine fotografiche, in cui occorre regolare a mano diaframma e tempo di posa.
Chi le utilizza, comunque, ha bisogno di un esposimetro per decidere correttamente l'esposizione.

Pocket Light Meter trasforma il cellulare in un vero e proprio esposimetro, in grado di funzionare sia in modalità luce incidente (viene utilizzato il sensore luminoso del cellulare) che in modalità luce riflessa (viene utilizzata la fotocamera).
E' una delle rarissime app gratuite a consentire entrambe le letture.

Come sempre, l'accuratezza delle misurazioni dipende dalla qualità dei sensori del nostro smartphone, ma in genere Light Meter free restituisce risultati decisamente accurati, soprattutto con esposizioni molto lunghe.

Non tutti gli smartphone sono supportati (dipende dal tipo di sensore), dunque dobbiamo provare e vedere se il nostro è tra quelli presenti.

Oltre a misurare l'esposizione, Light Meter free contiene un calcolatore per le profondità di campo e un lettore di dati EXIF.

Pocket Light Meter è un'applicazione gratuita grazie alla pubblicità, presente in dosi abbastanza ridotte; è comunque possibile rimuoverla con il classico acquisto in app.





GIUDIZIO: BUONO ++