HomeUtilità per Android e iOS

PicsArt


(fotoritocco)


PicsArt è una delle più famose applicazioni di fotoritocco per Android e iPhone (esiste anche in versione Windows, ma è una versione -almeno finora- più limitata rispetto quella per smartphone).

Con PicsArt è possibile modificare una foto in più modi, a partire dal momento dello scatto con lo strumento fotocamera, dove possiamo aggiungere in sovraimpressione effetti di aberrazioni ottiche (lens flare), scie luminose di vario tipo, bordi o oggetti vari, tutte cose di cui possiamo regolare il livello di trasparenza.

Molto ampia è la scelta dei filtri, dove abbiamo a disposizione veramente di tutto, dallo sketch (in cui la foto viene trasformata in un disegno) all'HDR, dalla possibilità di variare i colori al bianco e nero, dalla possibilità di sfocare (o mettere a fuoco) a moltissimo altro.
Esiste anche una sezione specializzata per rimuovere le imperfezioni, come le impurità della pelle, il rendere i denti più bianchi o anche la correzione degli occhi rossi.
Ciascuno di questi effetti può essere personalizzato nel dettaglio, in una maniera che piacerà ad un utente esperto, ma che potrebbe mettere in difficoltà un utente occasionale, magari abituato con la semplicità di Instagram.

E' inoltre possibile aggiungere adesivi (o stickers), e ne sono disponibili davvero tantissimi, rimuovere lo sfondo per creare dei fotomontaggi (modalità Sfondo), inserire cornici colorate e bordi (nella modalità Cornice ne abbiamo a disposizione un buon numero), oppure creare dei collage.

Le immagini possono essere salvate in alcuni formati (JPG, PNG) nella galleria del nostro smartphone, o anche inviate direttamente ai social (Facebook, Twitter, Flickr, ecc.).

PicsArt è free grazie alla pubblicità che viene mostrata all'interno dell'app; è vero che questa rende appunto gratuita questa validissima applicazione, ma in certi casi è un po' eccessiva.



GIUDIZIO: BUONO ++