HomeSalute, Sport, Fitness per Android e iOS

Pedometro


(contapassi)


Pedometro è un contapassi gratuito per Android e iOS. Quello che fa è tenere traccia dei passi che facciamo nella giornata, insieme al numero di calorie spese. Ci vengono fornite anche informazioni aggiuntive che riguardano la distanza percorsa, la velocità media e la durata del nostro tragitto.

L'utilizzo è davvero semplice, perché basta avviarlo e immediatamente inizierà a contare i nostri passi (funziona ugualmente se teniamo lo smartphone in mano, in tasca o nella borsa). Le informazioni ci vengono fornite tramite dei grafici molto chiari e intuitivi.

Tra i dati da configurare, quello più importante è la lunghezza del nostro passo: la sensibilità del sensore va tarata su di essa, soprattutto se ci accorgiamo che con le impostazioni predefinite c'è un certo scarto tra i metri stimati e quelli effettivamente percorsi, altrimenti le rilevazioni potrebbero essere imprecise (dovremo inoltre fornire dati aggiuntivi su peso, altezza ed età).

Se per qualche ragione ci dobbiamo fermare durante il nostro tragitto, per esempio per fare una pausa o magari per salire su un mezzo pubblico, è opportuno premere il tasto Stop; l'applicazione così potrà ripartire quando ricominceremo a camminare.
In altro caso, dopo qualche minuto di pausa Pedometro si arresta, così daremo la colpa all'app invece di capire che eravamo noi che dovevamo segnalargli la cosa.



GIUDIZIO: BUONO ++