HomeUtilità - Giochi per Android e iOS

Parole Croce


(cruciverba - rompicapo)


Parole Croce, chiamato nella versione inglese Word Cross, è un gioco che ricorda vagamente un cruciverba (in italiano) per Android e iOS.

Sottolineo la parola 'vagamente', perché non è proprio un cruciverba, bensì una specie di incrocio tra una cruciverba e il classico gioco dello scarabeo.

Partendo da una serie di lettere, infatti, dobbiamo ricostruire tutte le parole (inclusi i verbi) che si possono creare con quelle lettere.

E' possibile avere aiuti quando si è in difficoltà e non si sa più cosa scrivere, così come avere dei bonus quando troviamo parole extra (che non sono mostrate sul tabellone).

I livelli sono moltissimi (oltre 2000), dunque il gioco, almeno da un punto di vista numerico (diverso il discorso per il divertimento, come vedremo tra poco), non finirà tanto presto.

Tutto questo sarebbe molto positivo, se non fosse che le parole tendono a ripetersi in tutti gli schemi: superati i primi schemi, le parole tendono a ripresentarsi in tutti gli schemi successivi.

Il gioco diventa dunque abbastanza presto monotono, anche se può essere comunque un ottimo modo di rilassarsi.

La versione originale, in inglese, è migliore e meno ripetitiva (le parole non tendono a ripetersi, vero limite della versione italiana), ma appunto è in inglese. Se si vuole fare in pratica con un pò di inglese, si può prelevare quest'ultima.

Parole Croce è un gioco gratuito grazie alla pubblicità, che viene mostrata abbastanza di frequente e che è alquanto fastidiosa, ma ci dobbiamo abituare (a meno di effettuare il classico acquisto in-app).









(versione in inglese)

(versione in inglese)

GIUDIZIO: BUONO (BUONO ++ per la versione inglese)