HomeUtilità ➞ Personalizzazione per Android

Nova Launcher


(lanciare app e cambiare aspetto grafico)


Nova Launcher è un'applicazione che ci consente di personalizzare in maniera accurata l'interfaccia del nostro dispositivo Android.

Possiamo scegliere tra svariati set di icone (ciascuna app presente nello smartphone prenderà una delle icone del set), posizionare queste icone dove vogliamo, cambiare i colori di cartelle e sfondi, creare una serie di dock ed effettuare lo scroll tra di essi, o addirittura importare il layout di altri launcher famosi, di modo da utilizzare anche con Nova Launcher un aspetto grafico al quale siamo già abituati.

Riesce a non utilizzare troppe risorse, di modo da poter girare bene anche su cellulari non troppo recenti.

Con alcuni sfondi personalizzati può dare problemi (problemi che non dà con gli sfondi originali del telefono), ma a parte questo di solito funziona bene, ed è oltremodo personalizzabile già nella versione base.

In un primo momento può sembrare che alcuni tipi di personalizzazione non siano possibili; se però si cerca bene e si studia attentamente la configurazione, si vedrà che quasi sempre si riesce a fare quello che si vuole.

Nova Launcher è gratuito in tutte le funzionalità a principali; esiste una versione a pagamento (chiamata Nova Launcher Prime) che aggiunge nuove funzionalità, come i mouse gestures, la possibilità di nascondere le icone delle app che non utilizziamo, ulteriori effetti di scroll e altro ancora.
La versione free è comunque valida per la maggior parte degli utenti.



GIUDIZIO: BUONO ++