HomeInternet per Android e iOS

My Data Manager


(monitoraggio traffico)


My Data Manager è un'applicazione per Android e iOS che aiuta a monitorare il traffico dati che effettuiamo con il nostro cellulare.

La funzionalità principale è quella di eseguire un monitoraggio del traffico dati e di poter impostare soglie di allarme.

Dal momento che molte compagnie telefoniche mettono un limite al traffico mensile in GB, quest'app cerca di eseguire un monitoraggio costante dei GB che consumiamo e di avvertirci quando siamo vicini a tale soglia.

Viene anche tenuta traccia del traffico effettuato da ciascuna app, di modo che sia molto più facile individuare le app che consumano più dati di altre: questo è particolarmente utile per le app che lavorano in background e per le quali, senza un'applicazione dedicata come questa, sarebbe particolarmente difficile capire quanti dati utilizzano realmente.

Se un'app utilizza troppi dati, è possibile obbligarla, da una certa soglia in poi, ad utilizzare solo il Wifi.

L'idea è molto buona, e un'app come questa è decisamente utile, tuttavia ci sono due cose da far notare: la prima è che alcuni utenti lamentano una forte differenza tra i dati riportati dall'app e quelli reali (in certi casi l'app tende a sovrastimare, anche del doppio, i consumi effettivi), la seconda è la richiesta di gestire le telefonate, cosa che ad alcuni utenti può dare fastidio (perché un'app che esegue un monitoraggio del traffico mobile deve chiedere il permesso di gestire le telefonate?).

My Data Manager è un'applicazione gratuita e non contiene pubblicità.





GIUDIZIO: BUONO +