HomeUtilità per Android e iOS

Fonometro - Sound Meter


(misurazione rumore in decibel)


Fonometro - Sound Meter, è un'applicazione della Smart Tools che ci mostra il livello di qualsiasi suono o rumore, espresso in decibel.

Può essere utilizzato in svariati contesti, da una strada trafficata ad una fabbrica, e riesce a mostrarci quanto in realtà in certi ambienti sia grave l'inquinamento acustico.

Di per sé è di una facilità disarmante, anche perché c'è poco o nulla da capire: basta avviarlo e inizierà subito a mostrare il livello, espresso in decibel, dei rumori ambientali.

Nella parte inferiore dell'interfaccia viene anche mostrato un grafico che illustra l'andamento del rumore nel tempo, ed è utile per vedere la differenza tra i picchi di rumore e il normale rumore di fondo.

Prima di misurare un suono o un rumore particolare, è possibile effettuare l'apposita calibrazione, tramite il menu Calibrate: lo scopo in questo caso è di non conteggiare nei decibel il rumore di fondo ambientale, permettendo allo strumento di partire da zero (in pratica resetta lo strumento subito prima di misurare qualcosa).

La qualità delle misurazioni di Sound Meter dipende direttamente dalla qualità del microfono presente sul nostro smartphone. In genere questi microfoni non sono di qualità eccelsa, e per di più sono tarati sulla voce umana: difficilmente Sound Meter riuscirà a misurare valori superiori ai 100db (come quello di un aereo in decollo, per esempio), proprio perché l'hardware del vostro cellulare non è stato tarato per farlo.
Se si tiene conto di questa limitazione, comunque, le misurazioni di Sound Meter sono nel complesso alquanto precise e affidabili.

Sound Meter è gratuito; in esso è presente della pubblicità, che tuttavia almeno fino ad oggi non disturba e rimane a livelli più che accettabili.



GIUDIZIO: BUONO ++