HomeUtilità - Scanner per Android e iOS

Microsoft Lens - PDF scanner


(usare lo smartphone come scanner)


Microsoft Office Lens - PDF scanner è un'applicazione (per Android o iPhone/iOS) che ci consente di prelevare tutto quello che vediamo (biglietti da visita, documenti, note, foglietti di qualsiasi tipo) tramite la fotocamera dello smartphone e di archiviarlo, sia sul cellulare che, eventualmente, su OneDrive (dove lo spazio a disposizione è certamente maggiore).

Il testo contenuto nelle immagini che fotografiamo viene riconosciuto in maniera automatica tramite un algoritmo di OCR incorporato nell'app; in questo modo è possibile aggiungere, per esempio, i biglietti da visita non come immagini, ma come testo nel quale si possono fare delle ricerche (è per esempio in grado di inserire il contenuto dei biglietti da visita direttamente nella rubrica, o se preferiamo di salvarli in un PDF ricercabile).

Il software cercherà di riconoscere automaticamente i bordi per ridimensionare l'immagine in maniera corretta; in caso non ci riuscisse, ci consente comunque di farlo in maniera manuale.

A differenza di altre app simili, Microsoft Lens cerca anche di riconoscere il testo scritto a mano, purché sia stampatello.

L'applicazione è gratuita; non contiene pubblicità, né filigrana (watermark) sulle immagini salvate.



GIUDIZIO: BUONO ++