HomeUtilità per Android e iOS

Memrise


(imparare una lingua straniera)


Memrise è un'applicazione che ci aiuta ad imparare una lingua straniera, funzionante sia con dispositivi Android che iOS.

Sono disponibili i vocaboli di tantissime lingue, e per le lingue più diffuse (inglese, francese, tedesco, giapponese, cinese, ecc.) sono disponibili anche dei veri e propri corsi, divisi in livelli.

Le modalità di apprendimento sono svariate: per esempio Ascolto ci fa vedere una parola scritta e poi ci fa ascoltare più audio diversi e noi dobbiamo scegliere la giusta corrispondenza, Ascolto 2 ci farà ascoltare una parola e noi ne dovremo scegliere la definizione corretta, Composizione ci farà completare una frase partendo da alcune parole, e così via.

I corsi sono strutturati in più livelli, di cui i primi (corso base) sono gratuiti e i successivi (più avanzati) a pagamento.

Ogni volta che rispondiamo correttamente riceviamo dei punti, che funzioneranno come gratificazione e che ci spingeranno a fare di più.

Quando conosceremo un sufficiente numero di parole di un certo livello ci verrà fatto fare un ripasso (o revisioni) in cui ci verrano ripresentate in vari modi le parole che abbiamo imparato.

Se in passato Memrise era in gran parte gratuito, purtroppo non è più così.
Il numero di parole che si può apprendere gratuitamente è abbastanza limitato; come applicazione è veramente ben fatta, e stimola ad imparare sempre di più, tuttavia se si vuole fare qualche progresso si deve essere disposti a pagare la quota mensile.





GIUDIZIO: BUONO +