HomeGrafica - Disegno a mano libera per Android e iOS

MediBang Paint


(disegnare)


MediBang Paint è un'applicazione per disegnare, con dispositivi Android e iOS; anche se funziona bene con gli smartphone, per comprensibili ragioni (schermo più grande) è ancora più indicata per i tablet .

E' adatta sia a chi vuole fare disegni classici, sia a chi vuole disegnare soprattutto fumetti: a questo proposito sono disponibili pennelli specifici e centinaia di toni, sfondi e trame (e tutto questo nella parte gratuita), e c'è anche un'opzione per creare vignette (trascinando un gruppo su più vignette).

Le funzioni a disposizione, anche per la versione free, sono parecchie, e ci può volere un po' di tempo per padroneggiarne una buona parte, dunque non bisogna avere fretta.

E' possibile la pittura a strati (o layer), in modo da poter disegnare oggetti diversi su livelli diversi (per esempio i capelli possono essere disegnati su un livello e il viso su un altro, di modo da poter modificare uno senza dover per forza rifare tutto).

Si possono anche aggiungere dialoghi ai fumetti, sia utilizzando la trascrizione automatica di file audio, sia utilizzando la tastiera.

Dal momento che le funzionalità a disposizione sono parecchie, è opportuno guardare qualche tutorial; è vero che sono in inglese, ma è anche vero che aiutano molto a capire le varie operazioni.

Medibang Paint è un'app gratuita grazie alla pubblicità, che appare quando si eseguono i salvataggi (come sempre in questi casi, si può comunque acquistare la versione Pro, o staccare la connessione ad internet mentre si disegna...).







GIUDIZIO: BUONO ++