HomeUtilità per Android e iOS

LightMeter free


(esposimetro)


LightMeter free è un'applicazione gratuita Android e iOS, che trasforma il cellulare in un vero e proprio esposimetro.

Chiunque sia appassionato di fotografia analogica, o semplicemente scatti foto su pellicola con vecchie macchine fotografiche analogiche, sa che per impostare la corretta esposizione c'è bisogno di rilevare il livello di illuminazione, e la cosa viene fatta con un esposimetro.

LightMeter free non fa altro che utilizzare i sensori dello smartphone (la stragrande maggioranza dei cellulari ne è dotata) per rilevare la luce ambiente e, impostata la sensibilità della pellicola (in ISO), ci restituirà il valore corretto di diaframma e tempo di posa, proprio come un vecchio esposimetro analogico. L'unica cosa che si deve fare è toccare il bottone 'Measure'.

Possono essere eseguite misurazioni con luce incidente, in modalità spot, o -in caso di compatibilità con la fotocamera dello spartphone- anche luce riflessa.

Da tenere presente che ogni volta che si avvia l'applicazione, questa parte sempre da 100 ISO, anche se l'ultima volta l'avevamo impostata diversamente, dunque quando lo si lancia bisogna ricordarsi di regolare la sensibilità della pellicola.

LightMeter free è un'app gratuita, con un po' di pubblicità; è comprensibile che la sua accuratezza dipenda in maniera quasi totale dalla qualità dei sensori presenti sul nostro smartphone, ma con tantissimi cellulari le letture sono accurate.
In caso non lo fossero, è comunque possibile calibrare l'app, tarandola per compensare le differenze con una lettura corretta.

Esiste anche una versione a pagamento di LightMeter, che tra le altre cose offre una gamma maggiore di ISO e la possibilità di 'silenziare' l'app quando si prende l'esposizione (altrimenti viene eseguito ogni volta il classico rumore dell'otturatore che scatta).



GIUDIZIO: BUONO ++