HomeSicurezza ➞ Gestione Password

KeePassDX


(gestione password)


KeePassDX è un'applicazione per gestire le password con dispositivi Android.

Su Programmifree è presente da molti anni un programma Windows per la gestione delle password chiamato KeePass; questa è una delle versioni per Android, interamente open source, in grado di riprendere le principali caratteristiche della versione per desktop (tra l'altro il database è compatibile con quello per Windows).

Le password che salviamo sono sempre conservate sul nostro cellulare (nel bene o nel male, lo scopo è quello della sicurezza); possiamo anche mettere il database con le password su un server cloud, magari per condividerlo con altri dispositivi, ma lo facciamo a nostro rischio e pericolo. E comunque la cosa non è direttamente supportata.

Il principio di funzionamento è semplice: viene creato un database protetto da una password principale (chiamata Master Password), all'interno del quale andiamo ad inserire le credenziali dei vari servizi. Per recuperare queste credenziali, basterà inserire questa password principale (master password) in KeePassDX.

Esiste anche una funzione chiamata autofill, in grado di riempire da sola i campi dei form quando richiesti, che ancora non è perfetta, ma che migliora di versione in versione.

L'app è efficiente, leggera e sicura, e soprattutto priva di funzioni inutili.

KeePassDX è un'app interamente gratuita e priva di pubblicità.



GIUDIZIO: OTTIMO