HomeSicurezza ➞ Gestione Password

Keepass2Android


(gestione password)


Keepass2Android è un'applicazione open source per gestire le password con dispositivi Android.

Rappresenta la versione per Android di un ottimo programma interamente gratuito per pc Windows presente su Programmifree da almeno 10 anni, e cioé KeePass.

Il principio di funzionamento è quello solito per i software di questo tipo: si utilizza un'unica password per aprire il database (criptato con un algoritmo molto sicuro), che contiene le credenziali di login e password di tutti i servizi che ci servono.

Le caratteristiche sono di tutto rispetto: capacità di aprire e modificare il database con le password creato con la versione pc Windows, tastiera integrata (più sicura di quella standard dello smartphone), possibilità di aprire il database con la modalità Quick Unlock e molto altro.

Dal momento che, per ragioni di sicurezza, una volta aperto il database con le password, questo rimarrà in memoria solo per poche decine di secondi (al termine dei quali saremo costretti a digitare di nuovo la password principale, o master password), è stato creato un sistema, chiamato Quick Unlock, per accedere più in fretta al database stesso: ci verranno richiesti solo gli ultimi 3 caratteri della password principale.

In caso fallissimo per tre volte (questa misura di sicurezza è indispensabile in caso il cellulare ci venisse rubato), ci verrà chiesto di inserire nuovamente la master password per intero.

Se non vi servono le caratteristiche cloud/online, potete utilizzare la versione che lavora solo in locale, e cioé Keepass2Android Offline.

Keepass2Android è un'app interamente gratuita e non contiene pubblicità.

GIUDIZIO: OTTIMO