HomeUtilità - Agende, Appunti, Annotazioni per Android e iOS

Joplin


(prendere annotazioni)


Joplin è un'applicazione open source creata per prendere annotazioni su varie piattaforme, incluse Android e iOS, anche in maniera protetta/crittografata.

Questa versione per dispositivi mobili non ha tutte le funzionalità della versione per desktop, tuttavia ci sono tutte le caratteristiche principali: si possono importare note da Evernote, le annotazioni che abbiamo preso sono ricercabili (molto utile quando le annotazioni sono tante e ne vogliamo ritrovare una), si possono assegnare più tag (o etichette) alle note prese e -tra le altre cose- è anche possibile creare liste di attività da svolgere (o to-do list).

Rispetto alle app concorrenti (che non sono poche) di questa categoria, Joplin consente una sincronizzazione multipiattaforma (le note prese su un dispositivo possono essere sincronizzate su sistemi operativi diversi, tramite WebDAV, DropBox, ecc.).

E' possibile impostare la crittografia per la protezione delle note, di modo che queste siano costantemente criptate quando passano da un dispositivo all'altro; questa all'inizio può essere un po' lenta da configurare (dobbiamo prima impostarla su un dispositivo, poi da questo sincronizzarla su tutti gli altri; non si può invece attivarla in contemporanea su tutti, altrimenti ci saranno chiavi multiple che andranno a creare confusione), come spiegato qui.

Dopo questa prima sincronizzazione con la modalità End-to-end encryption (E2EE) attivata, le annotazioni viaggeranno criptate da un dispositivo all'altro senza intervento da parte nostra.

Joplin è un'applicazione interamente gratuita e priva di pubblicità.



GIUDIZIO: BUONO ++