HomeUtilità - Lingua straniera per Android e iOS

Tandem


(imparare una lingua straniera)


Tandem è un'applicazione che ci aiuta a trovare qualcuno con cui parlare una lingua straniera, da utilizzare con Android e iPhone.

Funziona con lo stesso principio di un servizio online segnalato da tempo su Programmifree nella sezione Online-Cloud, e cioé Polyglot club.
Come quest'ultimo, infatti, Tandem non è focalizzata tanto sull'insegnamento di una lingua, quanto sullo scambio linguistico gratuito.

Una volta iscritti e compilato il nostro profilo (che comprende non soltanto la nostra madrelingua e la lingua che desideriamo imparare, ma anche i nostri interessi, come cinema, serie TV, libri, o qualsiasi altra cosa) verremo associati dall'applicazione a potenziali candidati che non solo conoscano la lingua che vogliamo imparare e che a loro volta vogliano imparare la nostra, ma anche -possibilmente- che condividano i nostri interessi, di modo da avere già fin dall'inizio un argomento di conversazione che interessi entrambi, o comunque qualcosa in comune che faciliti la stessa.

La conversazione può avvenire via chat testuale (magari è opportuna le prime volte che contattiamo qualcuno), ma anche con audio o videochiamate.

Se lo scambio linguistico non è quello che cerchiamo (magari non abbiamo tempo o voglia di insegnare la nostra lingua), su Tandem sono disponibili anche insegnanti certificati (con tanto di recensioni da parte degli utenti), chiamati Tutor, con i quali potremo prenotare delle lezioni a pagamento.
Di ogni lezione potremo stabilire tempi e durata, e se il Tutor non ci dovesse piacere lo potremo subito cambiare, perché le lezioni vengono pagate singolarmente tramite il classico acquisto in-app.

Lo scopo principale di Tandem rimane comunque lo scambio linguistico e culturale; il successo di quest'app (oltre 1 milione di iscritti e 150 lingue) fa sì che sia molto facile riuscire a trovare qualcuno con cui imparare lingue anche assai poco diffuse.



GIUDIZIO: BUONO ++