HomeUtilità per Android e iOS

iMatematica


(aiuta ad imparare formule e teoremi)


iMatematica è un'applicazione (in parte) free per Android e iOS, che aiuta nell'apprendere la matematica.

La versione gratuita tratta circa 70 argomenti: spiega teoremi, definizioni e formule, con la possibilità di eseguire dei quiz per verificare che si sia ben appreso l'argomento che si sta studiando.

Visto il livello della matematica trattato, iMatematica è adatto soprattutto a studenti con un grado di conoscenza di base abbastanza elevato, come gli studenti dei licei scientifici, mentre non è adatto a studenti ancora ai primi passi nello studio della matematica come quelli delle scuole medie.

Lo scopo principale di iMatematica non è infatti quello di fare da calcolatrice scientifica (anche se è fino ad un certo punto in grado di fare anche quello, per esempio riesce a risolvere equazioni di secondo grado), bensì di aiutare nell'apprendimento della matematica (mediamente) avanzata anche tramite esempi interattivi.

Esiste anche un versione a pagamento, che porta il numero degli argomenti trattati ad oltre 120 e che tra le altre cose aumenta il numero dei test interattivi (oltre ad essere in grado di risolvere matrici 3x3, sistemi oltre il secondo grado, polinomi e molto altro), che purtroppo finisce per limitare non poco le potenzialità della versione free, che pure rimane interessante.



GIUDIZIO: BUONO