HomeGrafica per Android e iOS

Ibis Paint X


(disegnare)


Ibis Paint X è un'applicazione per disegnare, una delle migliori per Android e iOS; funziona benissimo anche con gli smartphone, ma è sui tablet che riesce a dare il meglio di sé, grazie allo schermo di maggiori dimensioni.

Sono presenti tutti gli strumenti possibili per il disegno a mano libera, a partire da oltre 100 (per il momento 142) pennelli diversi, come aerografi, pennarelli, penne, matite, ecc.
Ciascuno di questi pennelli può essere modificato ulteriormente nelle dimensioni e nell'opacità.

Durante il disegno si può facilmente eseguire lo zoom avanti e indietro con un semplice tocco, così come ruotare o selezionare un'area.

E' possibile il disegno a strati (layer), che sono potenzialmente infiniti (!), limitati cioé solo dalla memoria del nostro dispositivo.
Sui layer sono disponibili le varie funzioni caratteristiche di questo tipo di programmi, cioé modifica dell'opacità e della trasparenza, duplicazione, fusione, addizione, sottrazione, ecc.

Come si può immaginare, Ibis Paint è un'applicazione adatta a chi sa già disegnare e vuole uno strumento pratico per farlo su un dispositivo mobile; è vero che può essere utilizzato da tutti, tuttavia chi non sa disegnare lo potrà sfruttare di meno (si può comunque caricare qualche immagine dalla galleria e divertirsi a colorarla).

Una caratteristica ulteriore di Ibis Paint, assente nella stragrande maggioranza delle app di questa categoria, è la possibilità di registrare il procedimento stesso del disegno, per poi condividerlo sui vari social (YouTube, Facebook, ecc.); il video viene salvato in formato .mp4.





GIUDIZIO: OTTIMO