HomeRecupero dati per Android

GT Trash


(crea cestino per dati da cancellare)


GT Trash è un'applicazione gratuita per Android che crea un cestino per i dati da cancellare, sull'idea di quello di Windows.

Quando un file (immagine, video, traccia audio o altro) viene cancellato con un dispositivo Android, infatti, in genere è perso per sempre.

E' vero che può essere recuperato con un'applicazione apposita (molte di queste app richiedono il root, parecchie sono a pagamento, mentre quello che non chiedono né soldi né root sono poche, come Restore Image (Super Easy), tuttavia in genere queste app non sono particolarmente efficaci (o lo sono in un numero limitato di casi).

Quello che fa GT Trash, dunque, è agire in maniera preventiva: non cerca di recuperare dati cancellati (in questo sarebbe inutile), bensì invia tutto quello che cancelliamo ad un cestino, che dovremo svuotare ogni tanto.

In questo modo, quando cancelliamo qualcosa per errore (in genere succede con le foto, e a volte basta un attimo per cancellare la foto sbagliata), questi dati vanno a finire nel cestino, dal quale li potremo recuperare, esattamente come facciamo, per esempio, con il cestino di Windows (o del Mac).

I dati cancellati prima di installare GT Trash saranno persi (a meno di utilizzare qualche app di recupero dati); sembra superfluo ripeterlo, ma molti utenti (veramente parecchi), credendo di trovarsi di fronte a qualcosa in grado di recuperare le foto cancellate per errore, non ne hanno capito bene il meccanismo dando la colpa all'applicazione.

A parte questo, l'app non è ancora perfetta, e non funziona sempre nel 100% dei casi, per quanto si riveli spesso utile.

GT Trash è gratuita grazie alla pubblicità, che al momento non è particolarmente invasiva.



GIUDIZIO: BUONO