HomeSicurezza ➞ Gestione Password

Google Authenticator


(OTP - verifica a due fattori)


Google Authenticator è una delle app più conosciute per l'autenticazione a due fattori, da usare per l'accesso ai servizi che lo consentono (e sui quali desideriamo autenticarci con un ulteriore metodo di sicurezza).

Qualunque sia il tipo di servizio per il quale vogliamo un livello ulteriore di sicurezza per l'accesso (email, ecommerce, ecc.), quest'applicazione va a generare una password OTP (One Time Password) che inseriremo per poter eseguire il login.

Di per sé l'app è facile da utilizzare e non presenta difficoltà particolari; è anche in grado di generare i codici di verifica senza connessione dati.

Il problema, però, se così lo possiamo chiamare, è che non viene sviluppata con frequenza pari alle app concorrenti della categoria (per esempio Aegis Authenticator, Microsoft Authenticator, ma anche altre).

Non è per esempio possibile eseguire un backup automatico delle impostazioni, in modo da poter ripristinare il tutto in caso di problemi o di cambio del cellulare (è possibile recuperare il tutto -qualora servisse- collegandosi all'account di Google; non è la stessa cosa di un backup automatico su una periferica scelta da noi, ma è meglio di niente).
Non è nemmeno possibile bloccare l'app con una password o con l'impronta; questa è una funzione che avrebbe una certa utilità, ma che finora non è stata implementata.

Google Authenticator è un'app interamente gratuita e non contiene pubblicità.

GIUDIZIO: BUONO +