HomeUtilità - Giochi per Android e iOS

Forest: rimani concentrato


(gioco - utilità)


Forest: Rimani Concentrato è insieme un gioco e un'applicazione di utilità, che ha come scopo il tenerci lontani dal cellulare (nel senso di evitare di guardarlo di continuo).

A volte, infatti, il controllare spesso lo smartphone ci può prendere la mano, andando ad influire sulla nostra concentrazione: Forest non fa altro che cercare di porre dei limiti ad un uso eccessivo del cellulare.

Per evitare di guardare il telefono ogni due minuti, in Forest piantiamo un seme, che piano piano crescerà in un albero.

Fino a che dunque restiamo su Forest l'alberello continuerà a crescere; se però usciamo dall'app, l'albero andrà gradualmente ad appassire.

Dopo che avremo coltivato con successo un albero, potremo sbloccare ulteriori piante, trasformando il nostro spazio in un vero giardino; questo fa da sprone nel rimanere concentrati.

Sono inoltre disponibili una serie di statistiche che mostrano quello che abbiamo fatto al cellulare e che ci aiutano a capire se stiamo facendo progressi.

Purtroppo quest'app da qualche tempo è un po' peggiorata; una volta funzionava benissimo senza problemi, ma adesso, affinché ci aiuti a rimanere davvero concentrati (cioé faccia seccare l'alberello se usciamo dall'app), occorre attivare la modalità concentrazione intensiva, che richiede una serie di permessi (tra cui l'autorizzazione a leggere le nostre notifiche), cosa che molti utilizzatori non sono contenti di concedere.

Forest è per Android; per iPhone (iOS) viene suggerita comunque un'applicazione con caratteristiche simili (chiamata Plantie).





GIUDIZIO: BUONO +