HomeUtilità per Android

Folder Sync


(sincronizza file e foto)


Folder Sync è un'applicazione per Android in grado di sincronizzare una o più cartelle del nostro cellulare (contenenti foto, musica, documenti o altro) con un server esterno, come i servizi di cloud storage (Google Drive, DropBox, OneDrive, ecc.), o anche un NAS o un nostro server FTP (in caso ne avessimo uno).

L'utilizzo è abbastanza semplice; dobbiamo scegliere sia le cartelle che vogliamo sincronizzare, sia il servizio cloud (quest'ultimo richiederà l'inserimento delle nostre credenziali).

La sincronizzazione può essere unidirezionale (cioé solo da un'unità verso l'altra, tipo dal cellulare al server cloud), che bidirezionale (su ciascuna delle due unità vengono sincronizzati i file più recenti: in questo caso non solo i dati possono viaggiare dal cellulare al server cloud, ma anche, se su quest'ultimo ci fossero dati più aggiornati, anche dal server cloud al cellulare).

Il grado di configurabilità della sincronizzazione non è elevatissimo (i programmi di sincronizzazione per pc desktop in questo hanno maggiori possibilità), tuttavia con un po' d'impegno lo si riesce ad impostare secondo le nostre necessità (sempre se abbiamo esigenze particolari, la maggior parte degli utenti lascerà tutto com'è).

Esiste anche una versione a pagamento con alcune funzionalità in più (anche importanti, come la possibilità di filtrare i file che vengono sincronizzati), tuttavia per un uso standard la versione gratuita va benissimo.

Folder Sync è un'applicazione gratuita grazie alla pubblicità, alla quale ci si deve abituare (come sempre, è possibile il classico acquisto in-app).

GIUDIZIO: BUONO +