HomeUtilità - File Manager per Android

File Manager+


(gestisce file e cartelle)


File Manager+ chiamato anche semplicemente File Manager (continueremo però a chiamarlo con il + finale per distinguerlo da altri file manager con lo stesso nome) è un'app per gestire file e cartelle con Android.

E' in grado di visualizzare o eseguire file praticamente di qualsiasi tipo: documenti testuali (doc, pdf, ppt, ecc.), video (sono supportati avi, mp4, wmv, mpeg, ecc.) e tracce audio (mp3, wav, wma, flac, ecc.), immagini (png, jpg, bmp, gif, ecc.).

Può gestire anche sia i file presenti su una eventuale scheda SD, che scambiare file con dispositivi connessi tramite USB.

Si possono visualizzare a parte i nuovi file, spostati o scaricati sul cellulare, così come è possibile regolare l'accesso da pc e controllare tramite protocollo FTP tutti i file presenti direttamente dal computer.

C'è anche attenzione per i servizi di file storage: è possibile gestire direttamente, senza app esterne (con un guadagno in velocità e leggerezza), i collegamenti con Google Drive, DropBox e OneDrive (speriamo che prima o poi siano aggiunti altri servizi di questo tipo, perché è una funzionalità molto utile).

Nel complesso File Manager+ funziona bene ed è facile da utilizzare, sia per tagliare che per copiare, spostare e rinominare i dati.

L'app è gratuita grazie alla pubblicità che ogni tanto compare, ma che non è (finora) troppo invasiva; per chi volesse, è possibile rimuoverla acquistando la versione registrata (purtroppo solo tramite un abbonamento a tempo -e che andrà rinnovato alla scadenza- e non con un acquisto una tantum).



GIUDIZIO: BUONO ++