HomeUtilità per Android e iOS

EssentialPIM


(agenda per smartphone)


EssentialPIM è una splendida agenda elettronica per Android e iPhone, così come per pc Windows (la versione per pc è presente da ormai parecchi anni su Programmifree nella sezione agende e rubriche).

La versione per smartphone di EssentialPIM è divisa in 5 principali sezioni (più la sesta, che non è una vera e propria sezione, dedicata alla sincronizzazione e che consente di sincronizzare in dati con la versione Windows), e cioé Calendario, Compiti, Note, Contatti e Password.

Calendario: è la sezione principale, quella che fa da vera e propria agenda. Qui possiamo decidere la vista (per Giorno, Settimana o Mese) e impostare i nostri eventi, con tanto di orario ed eventuale periodicità. La grafica è molto bella, anche grazie al fatto che possiamo scegliere un colore diverso a seconda dei compiti, in modo da avere una chiara visione delle cose da fare già al primo colpo d'occhio.

Compiti: possiamo impostare l'elenco delle cose da fare, con tanto di tempistiche e di percentuale di completamento, come una classica 'ToDo List'. La possibilità di inserire/trasportare i compiti automaticamente nel calendario è invece esclusivo della versione Pro.

Note: serve a prendere annotazioni e ad organizzarle in maniera gerarchica, tramite una struttura ad albero, con tanto di formattazione del testo, aggiunta di immagini o tabelle, e altro. Anche qui c'è un'ampia possibilità di colorare e personalizzare le note, di modo da avere le note di un certo argomento di un colore, quelle di un argomento diverso di un altro colore, e così via.

Contatti: ci fa organizzare i nostri contatti e le persone che conosciamo. Possiamo inserire non solo email, indirizzi e numeri di telefono, ma anche compleanni, foto ed eventuali mansioni nell'azienda. I contatti possono essere organizzati in gruppi e opzionalmente sincronizzati con Google Contacts.

Password: E' un vero e proprio gestore di password, con la capacità di archiviare le password in gruppi, generare password (si può scegliere il numero dei caratteri, così come se includere maiuscole, minuscole, numeri e caratteri speciali), creare campi personalizzati e altro. Le password possono essere esportate in maniera criptata verso i vari DropBox, Google Drive, ecc.

Per ovvie ragioni, può essere nel suo complesso protetto con una password (viene criptato con una chiave casuale a 256 bit). Non è obbligatorio, tuttavia, vista la quantità di dati personali contenuta in esso, può essere opportuno farlo.

EssentialPIM è un'applicazione di notevole qualità e in grandissima parte gratuita; per chi voglia qualcosa in più, come dei widget molto belli, è disponibile il classico acquisto in-app.



GIUDIZIO: OTTIMO