HomeUtilità per Android

Es Gestore File


(gestisce file e cartelle)


ES Gestore File, noto anche come ES File Manager, è un file manager per Android, con tantissime caratteristiche utili: a prima vista potrebbe sembrare soltanto un'applicazione per copiare o spostare file o cartelle, ma osservandola più attentamente ci si accorge che è in grado di fare tantissime altre cose.

Come qualsiasi file manager, la funzionalità principale è quella di farci accedere a qualsiasi file o cartella presente sullo smartphone. Se abbiamo attivato i permessi di root, potremo addirittura accedere a file e cartelle normalmente invisibili all'utente. Inoltre possiede una funzione apposita per mostrare (anche per la scheda SD) quali sono i file e le cartelle che occupano più spazio, permettendoci così di capire dove intervenire per aumentare lo spazio libero.

Ma Es Gestore File non si ferma certo qui: è possibile scambiare, tramite una speciale funzione, file tra due cellulari Android, utilizzando una rete wireless creata per l'occasione da ES Gestore File stesso. Oppure è possibile scambiare file via Bluetooth, sempre tra due dispositivi con ES Gestore File, attivando su uno dei due la modalità hotspot Wifi.

Tramite una funzione chiamata Controllo Remoto possiamo controllare il pc dallo smartphone tramite la rete Wifi del nostro router; in questo modo è facile anche scambiare file -o qualsiasi altra cosa- tra il nostro smartphone e il pc.

Premendo il bottone Cloud (dal sottomenu Rete) si può accedere a vari servizi cloud (da DropBox a Google Drive, OneDrive, ecc.): il vantaggio è poter controllare più servizi (naturalmente per chi ne utilizza più di uno) usando GS Gestore File come unico client ed evitando così di scaricare per ciascun servizio il rispettivo client.

E' possibile riprodurre sullo smartphone file audio e video presenti sul pc.
ES Gestore File integra un lettore multimediale in grado di riprodurre musica e video, che non devono essere necessariamente sullo smartphone: se questo infatti è collegato al pc tramite la rete Wifi a cui si accennava prima e avevamo condiviso alcune cartelle, i video (o le tracce audio) presenti sul pc potranno essere visualizzati direttamente sul cellulare.

Nel complesso le funzionalità presenti sono veramente tante, e ben sviluppate.
Il prezzo da pagare, come spesso avviene in questi casi, è la pubblicità, presente in dosi notevoli. Se vogliamo utilizzare GS gestione File, comunque, dovremo imparare a farci l'abitudine.

GIUDIZIO: OTTIMO