HomeUtilità - Ebook per Android

EBookDroid


(leggere PDF, documenti, fumetti, ebook)


EBookDroid è un'applicazione per leggere ebook, PDF, fumetti (cbr, cbz) e in genere libri digitali (anche in formato djvu) su dispositivi Android.

Proprio la possibilità di leggere anche i documenti in formato PDF è una delle caratteristiche più interessanti di quest'app; per qualche ragione, infatti, la maggior parte delle app per leggere ebook già segnalate su Programmifree non supportano il formato PDF (che comunque, per l'impossibilità di ridimensionare le pagine al cambiare della risoluzione, non è un formato molto adatto per la lettura su schermi ridotti come quelli degli smartphone).

E' possibile evidenziare il testo e prendere annotazioni, anche a mano libera.

Purtroppo non è tutto positivo: esistono anche delle limitazioni che si spera possano venire superate nelle prossime versioni.
Non è presente il TTS (cioé il Text-To-Speech, la possibilità di leggere vocalmente il testo scritto), utile per quando si sta viaggiando e si vuole comunque ascoltare la lettura di un libro, e non è possibile ridimensionare i caratteri (cosa strana per un lettore di libri digitali), soprattutto con formati come l'epub.

Nel complesso è molto valido soprattutto con PDF e DJVU: il fatto che non provi a riconoscere le parole in un PDF, ma tratti tutto quasi come un'immagine grafica, lo rende velocissimo, molto più della concorrenza (e allo stesso tempo lo limita se vogliamo qualcosa in più, tipo eseguire ricerche all'interno di un PDF).

In questo senso è possibile considerarlo più un visualizzatore (ottima la funzione di zoom e molto valida la modalità per leggere al buio) che un lettore.

Se dunque dovete visualizzare documenti in PDF o DJVU avete trovato l'applicazione che fa per voi, mentre se avete documenti in EPUB vi conviene dare anche un'occhiata ad altre app presenti su Programmifree, come AlReader.

EBookDroid è un'app interamente gratuita (anzi, è pure open source).



GIUDIZIO: BUONO ++