HomeUtilità - Ottimizzazione e Pulizia Sistema per Android

DiskUsage


(mostra spazio libero)


DiskUsage è un'applicazione che mostra in maniera visiva lo spazio occupato su un dispositivo Android.

Su Programmifree è presente da molti anni una categoria per visualizzare lo spazio libero del disco rigido su pc Windows; qui avviene la stessa cosa per unità mobili.

L'utilizzo è davvero semplice, anche perché quello che fa DiskUsage, una volta avviato, è mostrarci graficamente lo spazio occupato nella memoria dello smartphone (con tanto di cartelle e sottocartelle).

Partendo da questa visualizzazione grafica, possiamo poi navigare fino ai file che ci interessano e visualizzarli o eliminarli (non possiamo invece spostarli o compiere altre operazioni: per questo serve un file manager compatibile, come Solid Explorer, o comunque qualsiasi altro file manager).

Potrebbe sembrare che faccia poco, soprattutto se paragonata ad app che promettono di eseguire tantissime funzioni: in realtà DiskUsage è velocissimo, estremamente pratico, utilizza pochissime risorse e non ha pubblicità (né servizi più o meno nascosti o seccature più o meno invasive).
La sua leggerezza è anche il suo miglior pregio.

NOTA: DiskUsage è disponibile solo per Android. Per iOS è disponibile comunque un'app con caratteristiche più o meno simili, e cioé Disk Cartography.

GIUDIZIO: BUONO ++