HomeUtilità per Android

Clinometer


(livella - misura pendenza)


Clinometer detto anche Inclinometer è un'applicazione per Android e iOS in grado di misurare le pendenze (e riesce a farlo da qualsiasi lato dello smartphone).

Caratteristica di quest'app è la precisione delle misurazioni, dal momento che riesce ad arrivare, in condizioni ottimali, ad una precisione di 0,1°.

E' in grado di misurare sia in gradi che in percentuale.

Una volta eseguita la calibrazione (la cosa può avvenire in maniera immediata se le superficie sulla quale appoggiamo il cellulare è piatta, come o un tavolo, oppure perfettamente verticale, come una parete, oppure, in caso non fossimo sicuri che la superficie che usiamo come riferimento sia perfettamente in squadro, tramite una calibrazione a due vie, nella dobbiamo premere un bottone e ruotare il cellulare di 180°), possiamo procedere con le nostre misurazioni.

Adoperare Clinometer è semplice, anche perché in definitiva si tratta di premere un bottone e tenere lo smartphone fermo per qualche secondo, fino a quando comprarirà la lettura con i gradi.

Gli utilizzi di Clinometer possono essere davvero molteplici: dal misurare la pendenza di una strada all'allineare correttamente un quadro, per esempio. Oppure lo si può usare per allineare un telescopio o il piatto di una parabola satellitare, o anche per segare con un angolo corretto.

C'è addirittura chi dice di averlo utilizzato in fisioterapia, per l'angolo di movimento dei pazienti, o in edilizia, in alternativa ad un filo a piombo per montare infissi.

Clinometer è gratuito con un po' di pubblicità (che per il momento è ancora in quantità minima); alcuni moduli aggiuntivi sono a pagamento, tramite il classico acquisto in-app.



GIUDIZIO: BUONO ++