HomeUtilità - Scanner per Android e iOS

Clear Scan


(usare lo smartphone come scanner)


Clear Scan, chiamata anche ClearScanner, è un'applicazione in grado di farci utilizzare lo smartphone (Android o iPhone/iOS che sia) come uno scanner.

E' possibile utilizzare Clear Scan gratuitamente, accettando un po' di pubblicità; non ci saranno watermark (o filigrana) sui documenti scansionati, né c'è un limite sul numero di documenti che possiamo acquisire (e nemmeno sulle funzionalità).

I documenti vengono automaticamente riconosciuti sia nelle dimensioni che nella prospettiva; possono essere salvati in formato immagine (JPEG), oppure nel classico PDF.

Il testo eventualmente presente all'interno dei documenti verrà riconosciuto come tale grazie al modulo di OCR (riconoscimento ottico dei caratteri); questo è molto utile sia per ragioni di spazio (un documento riconosciuto come testo è molto più leggero di uno visto solo come immagine), sia per la possibilità di effettuare successivamente ricerche all'interno degli stessi.

I documenti acquisiti possono essere salvati all'interno di cartelle create con l'app stessa, ma anche inviati ai vari servizi cloud come Google Drive, DropBox, OneDrive, ecc.

Nel complesso Clear Scan funziona molto bene: raddrizza i documenti, li mette a fuoco (modificando la nitidezza), taglia (in modo automatico) le parti eccedenti della pagina, ci permette di modificare l'ordine delle pagine o di cancellarne qualcuna all'interno del documento e altro ancora.
Speriamo si mantenga su questi livelli.



GIUDIZIO: BUONO ++