HomeUtilità per Android

Piriform CCleaner


(pulizia file inutili)


CCleaner è un'applicazione sviluppata dalla Piriform che consente di rimuovere da un dispositivo Android i file inutili, o che comunque stanno appesantendo lo smartphone più del dovuto.

La versione per pc Windows è presente da molti anni su Programmifree (probabilmente più di dieci anni) e questa versione per cellulare ha gli stessi punti di forza della versione pc, e cioé immediatezza dell'interfaccia, semplicità d'uso ed efficacia della pulizia.

Con CCleaner per Android è possibile in un colpo solo liberare parecchio spazio sullo smartphone: basta cliccare sul pulsante 'Analizza' e ci verrà proposto tutto quello che è possibile eliminare.
Tra i file che quest'applicazione considera obsoleti ci sono i file .apk (provenienti da passate installazioni), i file temporanei -o cache- delle app installate sul dispositivo (togliere la cache libererà spazio, ma non è detto che poi lo smartphone vada più veloce, perché quando riavveremo quelle app queste andranno di nuovo a scrivere i loro file temporanei), la cronologia del browser e vari file personali, come il registro delle chiamate ricevute o certe attività con WhatsApp (immagini o note vocali inviate).

E' presente una funzione per disinstallare applicazioni, incluse app di sistema in caso si abbiano privilegi di root: per comprensibili ragioni occorre fare comunque molta attenzione quando si va a disinstallare qualcosa (soprattutto se si tratta di un'app di sistema), perché poi ci potrebbero essere dei malfunzionamenti (soprattutto da parte di altre app che in qualche modo si appoggiavano a quella rimossa).

Quello che CCleaner non fa è controllare costantemente lo smartphone (funziona solo quando lo si è avviato, e poi se ne torna in disparte), né si occupa -almeno finora- di liberare la RAM (operazione che fanno altre app della categoria, come Clean Master, ma che in molti casi finisce per rendere il sistema più instabile di prima): se è vero che altre app hanno queste funzioni, è anche vero che il non averle rende l'utilizzatore di CCleaner più tranquillo rispetto alla possibilità di creare danni.

CCleaner è gratuito grazie alla pubblicità, che è cominciata a comparire nelle ultime versioni (la versione a pagamento, oltre a togliere la pubblicità, permette di pianificare la pulizia automatica ed eliminare subito i file più ingombranti).

GIUDIZIO: BUONO +