HomeGrafica per Android e iOS

Canva


(creare poster, manifesti, volantini, anteprime)


Canva è un'applicazione per creare volantini, poster, manifesti, biglietti, anteprime di YouTube e altri progetti grafici (per esempio per Facebook), disponibile per Android e iOS.

La versione online di Canva è segnalata ormai da qualche anno su Programmifree (dal 2015) nella sezione dedicata al cloud-online; questa versione per Android (e iOS), pur non avendo tutte le catatteristiche della versione online, cerca comunque di esserle simile quanto più possibile.

Il principio è alquanto immediato: partiamo da uno schema (layout) già predefinito, e su questo possiamo impostare le nostre variazioni, come aggiungere immagini o testi.
Se questo layout è indicato come gratuito (c'è scritto FREE), allora lo possiamo utilizzare senza problemi; se invece scegliamo un layout che non viene indicato come gratuito, avremo un limite di utilizzi e un watermark, che potremo rimuovere solo acquistando il layout stesso.
Non è comunque possibile (almeno finora) partire da zero, bensì si possono solo modificare layout già presenti.

Naturalmente si possono creare anche semplici collage di nostre foto, nel qual caso potremo utilizzare i classici strumenti per l'editing delle foto, a partire dalla modifica di contrasto e luminosità.

Questa versione per smartphone, per quanto valida, non è ancora perfetta (per esempio nel momento in cui sto scrivendo manca la possibilità di giustificare il testo, né sono supportati i design multipagina), tuttavia migliora di versione in versione, ed è auspicabile che raggiunga presto il livello di quella online.



GIUDIZIO: BUONO ++