HomeUtilità - Scanner per Android e iOS

CamScanner


(usare lo smartphone come scanner)


CamScanner è una validissima applicazione che trasforma qualsiasi smartphone (Android o iPhone/iOS che sia) in un vero e proprio scanner.

L'utilizzo è molto semplice, dal momento che per eseguire la scansione di una pagina (o un biglietto da visita, una cartolina, una brochure, ecc.) basta cliccare un bottone, ma la parte più interessante è quella che viene dopo: il documento può essere infatti ritagliato nel modo che serve a noi.
CamScanner cerca di riconoscere e separare automaticamente la pagina digitalizzata dallo sfondo, ma quando necessario possiamo comunque intervenire e impostare i margini corretti e addirittura correggere la prospettiva per far sì che la digitalizzazione sembri frontale.

Il documento può essere ulteriormente migliorato nella luminosità e nel contrasto e infine si può eseguire il riconoscimento dei caratteri (OCR), di modo da ottenere un vero e proprio documento di testo e non solamente un'immagine grafica.

Anche se dovessimo digitalizzare più pagine non ci sono problemi; tramote la funzione Batch, CamScanner consente di acquisire pagine multiple e riunirle in un unico documento. Quando siamo soddisfatti, possiamo salvare il tutto in formato PDF oppure in un'immagine JPG ad altissima risoluzione.

I documenti possono poi essere lasciati nella memoria del cellulare oppure inviati online ai vari servizi Cloud di File Storage (DropBox, Google Drive, OneDrive e Box).

In alternativa ai suddetti servizi cloud viene anche fornito uno spazio online di 200MB, ma 200MB sono pochi se si utilizza in maniera estensiva quest'applicazione e se ne volessimo di più (10 GB) dovremmo acquistare la versione a pagamento (stessa cosa se volessimo esportare i nostri documenti direttamente a EverNote e OneNote).

Nel complesso CamScanner è un'applicazione tra le più utili per il nostro smartphone; è vero che il riconoscimento OCR non è sempre precisissimo, ma se consideriamo che viene utilizzato il processore di un cellulare è fin troppo accurato.

La versione gratuita di CamScanner è tale grazie alla pubblicità, che viene mostrata durante il suo utilizzo; come sempre se la si vuole rimuovere occorre effettuare il classico acquisto in-app e passare alla versione registrata.



GIUDIZIO: OTTIMO