HomeGPS - percorsi e traffico per Android e iOS

Be-on-road - mappe e navigazione offline


(GPS)


Be-on-road mappe e navigazione online è un'applicazione gratuita per dispositivi mobili che ci aiuta nel pianificare e seguire un percorso (sia in automobile che eventualmente a piedi, per esempio nelle zone pedonali).

L'applicazione scarica le mappe in maniera compattata sul nostro dispositivo; in questo modo è in grado di guidarci lungo un percorso (con istruzioni sia visive che vocali) anche se la connessione ad internet non è attiva.

Sono attivi avvisi come cambio di corsia o limiti di velocità nel tratto che stiamo percorrendo (c'è anche la possibilità di registrare quello che avviene sulla strada e salvarlo in caso di incidente).

La connessione internet, se presente, ci aiuta dandoci (sempre gratuitamente) informazioni sul traffico in tempo reale, in modo da farci evitare eventuali ingorghi stradali, oltre ad avvertirci di autovelox e a segnalarci parcheggi e distributori (ci vengono mostrati quelli con il miglior prezzo).

Nel complesso l'app funziona bene, anche se a volte è un po' bizzarra (per usare un eufemismo) nel calcolare e soprattutto nel ricalcolare i percorsi.

Capita infatti che in certe occasioni ci faccia fare dei giri strani, molto più lunghi di un percorso diretto (come se ci facesse fare delle deviazioni che poi tornano più volte sulla strada principale, allungando inevitabilmente il percorso), e che se gli chiediamo di ricalcolare un percorso vada un po' in difficoltà.

Per il resto è veramente impressionante che un'app di questo tipo sia gratuita, app che tra l'altro ci consente di scaricare e utilizzare le mappe di circa 200 nazioni in tutto il mondo.





GIUDIZIO: BUONO ++