HomeUtilità per Android e iOS

Avast Battery Saver


(aumenta durata batteria)


Avast Battery Saver è un'applicazione per Android che ha lo scopo di aumentare la durata della batteria dello smartphone.

Tramite una serie di profili (Intelligente, Casa, Lavoro, Notte, Emergenza), viene regolata la possibilità di utilizzo del cellulare (c'è anche una previsione con la durata stimata della batteria prima di scaricarsi), in modo da poterlo ottimizzare anche quando il livello della batteria è molto basso.

In questo modo, quando necessario, cercherà di chiudere tutte le app in background e tutti i servizi non necessari (per esempio, fuori di casa spegnerà il wifi, utilizzerà parametri diversi per il wifi al lavoro o a casa, e così via).

La cosa non sempre avrà successo (chiudere le applicazioni in background non è sempre immediato, alcune fanno resistenza e a volte Avast Battery Saver può andare in crash se non ci riesce), ma nella maggior parte dei casi non avremo problemi.

Ogni profilo (se non ci soddisfano le opzioni preimpostate) può essere ulteriormente modificato: possiamo agire su luminosità, Wifi, disattivazione dello schermo, rotazione dello schermo (anche la rotazione consuma batteria), BlueTooth e altro ancora).

La versione free di Avast Battery Saver è tale grazie alla pubblicità, che purtroppo risulta spesso abbastanza fastidiosa (partono video a schermo intero, che finiscono per consumare ulteriormente la batteria!), ma se non vogliamo acquistare la versione a pagamento ci dovremo convivere.

Su Programmifree sono già segnalate altre app per risparmiare la batteria, e tutte (quando si tratta di andare a chiudere le app in background) incontrano le stesse difficoltà; in ogni caso, può essere interessante anche dare un'occhiata a Battery Doctor.



GIUDIZIO: BUONO +