HomeUtilità - Scanner per Android e iOS

Barcode Scanner


(legge codici a barre)


Barcode Scanner è un'applicazione in grado di leggere codici a barre e QR (Quick Response) Code tramite la fotocamera del nostro cellulare.

I QR Code sono quei simboli di forma quadrata che ultimamente vengono sempre più usati, anche su giornali e riviste, e che contengono svariate informazioni su un prodotto o un servizio: Barcode Scanner ci consente di leggerli (in un certo senso di 'decifrarli') con un semplice tocco sul nostro smartphone.

L'applicazione è stata pensata in modo da essere il più intuitiva possibile e da non richiedere alcuno sforzo da parte dell'utente: quando avviamo Barcode Scanner, si attiverà anche la fotocamera.
Adesso basta inquadrare qualsiasi codice a barre (o qualsiasi QR Code) facendo sì che la linea colorata mostrata dall'applicazione sia al centro di questo codice e subito quest'ultimo verrà interpretato.

A questo punto potremo avviare il browser per aprire il link internet (eventualmente) contenuto nel codice con le informazioni riguardanti il prodotto cercato, oppure condividerlo sui social network (Facebook, ecc.), o ancora inviarlo per email o sms.

Da ricordare che -in relazione alla sensibilità della fotocamera del nostro cellulare- è necessario che l'illuminazione sia sufficiente affinché l'operazione vada a buon fine.

Purtroppo riesce a leggere i barcode solo in modalità orizzontale (landscape) e non anche verticale (portrait): nonostante sia nel complesso molto veloce, a volte è un po' scomodo se si vuole fare una lettura in fretta.

Barcode Scanner è gratuito e (almeno finora) non contiene pubblicità. Può anche essere disinstallato facilmente dal menu 'Impostazioni' del cellulare.



GIUDIZIO: BUONO ++