HomeSicurezza per Android

AVL


(Antivirus per Android)


AVL è un antivirus per Android con motore proprietario, chiamato AVL SDK, che si occupa di proteggere il nostro smartphone da virus e malware sia in tempo reale che tramite scansione.

Il livello di protezione (intesa sia in tempo reale che come capacità di rilevamenti in caso di scansione) è davvero buono, uno dei i migliori tra gli antivirus per Android, come risulta da svariati test di società specializzate, e la configurazione è nel complesso abbastanza semplice.

Quello che questo antivirus invece non offre, rispetto a quello che sta offrendo sempre di più la concorrenza in questo settore, è una serie di moduli aggiuntivi, che poco hanno a che fare con la sicurezza direttamente, ma che sembrano comunque essere molto apprezzati dagli utenti, come la capacità di proteggere le nostre applicazioni con una password (applock), l'antifurto in caso lo smartphone venga smarrito/rubato, o addirittura la pulizia dei file inutili (che non ha a che fare nulla con i virus/malware, ma che vedo essere presente sempre in più prodotti per la sicurezza).

Chi installa AVL lo fa per avere un antivirus leggero e molto efficace, utile nel caso si scarichi qualcosa al di fuori del Play Store e si voglia subito sapere se è qualcosa di pericoloso o meno, prima di installarlo e di fare danni.

Se dunque utilizzerete AVL con questo scopo, che in realtà dovrebbe essere lo scopo primario di qualsiasi antivirus, vi troverete più che bene, e non sarete appesantiti da funzionalità delle quali magari non avete bisogno (o che comunque potete sempre scaricare tranquillamente come app dedicate).

L'unico limite, per il quale non gli assegno una valutazione ancora superiore, è un numero abbastanza elevato di falsi positivi (AVL tende a segnalare come sospetto molto di quello che non conosce), sicuramente maggiore rispetto alla concorrenza.

GIUDIZIO: BUONO ++