HomeAutomatizzazione per Android e iOS

Automate


(automatizzare le operazioni)


Automate è un'applicazione per creare procedure automatiche con i dispositivi Android.

Lo scopo è rendere automatiche cose che potremmo dover compiere quotidianamente con lo smartphone, per esempio attivare la schermata di blocco quando siamo in casa, spegnere il wifi quando usciamo di casa, modificare il volume quando inseriamo le cuffie, bloccare la rotazione dello schermo mentre il cellulare è in carica, modificare la luminosità quando siamo all'aperto e tantissime altre cose (in pratica tutto quello che ci viene in mente).

Sono disponibili circa 300 azioni preimpostate (chiamate blocchi), che si possono riunire e inserire nell'ordine che vogliamo in compiti, o flussi (flows).

Automate non è all'inizio semplice da utilizzare, ma se non altro sul sito di riferimento è presente parecchia documentazione (in lingua inglese) che aiuta molto, sia per i primi passi che successivamente.

Su Programmifree, nella sezione per pc Windows, è presente da molti anni una categoria simile, macro e automazione. Con questa applicazione non solo si possono fare le stesse cose, ma addirittura di più, perché è possibile sfruttare i vari sensori forniti con il cellulare, eventuali gps, fotocamere e tutto il resto.

A scanso di equivoci, Automate, così come tutti i programmi di questo tipo, non è immediato. Non pensiate di installarlo e poter creare immediatamente una procedura (o meglio un flusso), perché non sarà così; potete comunque utilizzare flussi (flows) creati da altri utenti.
Con un po' di pazienza iniziale (e conoscenza dell'inglese) si possono invece ottenere risultati eccezionali.

In alcuni (rari) casi, certe operazioni hanno bisogno del root del cellulare, ma nella stragrande maggioranza dei casi non sarà richiesto.

Automate è un'applicazione gratuita; è presente una versione a pagamento con qualche funzione in più, ma già la versione gratuita funziona benissimo.



GIUDIZIO: BUONO ++