HomeUtilità per Android e iOS

Aptoide


(alternativa la Play Store per scaricare le app)


Aptoide è un sito/servizio dal quale possiamo scaricare le app per i nostri smartphone Android, alternativo al classico Google Play Store.

Le applicazioni vengono scaricate in formato .apk (potrebbe essere necessario, se non lo abbiamo mai fatto in precedenza, attivare, dalle opzioni del cellulare, la voce Sicurezza➞Origini sconosciute).

Una volta scaricata un'app (che avrà come detto estensione .apk), dobbiamo toccarla due volte e questa sarà regolarmente installata (come un normale programma per pc).

Rispetto al Play Store tradizionale, prelevare le app .apk da Aptoid presenta vantaggi e svantaggi: il grande potenziale svantaggio è quello della sicurezza.

Le app sul Play Store di Google, infatti, sono costantemente controllate, ed è alquanto difficile che qualcosa riesca a sfuggire e che un'app finisca per installare del malware sul nostro dispositivo.

Su Aptoide non viene fatto un controllo così capillare, tuttavia moltissime app hanno dei commenti, oltre ad una valutazione, dunque con un po' di attenzione è difficile installare qualcosa di malfunzionante o soprattutto contenente malware.

Il vantaggio è che, oltre a poter installare delle app non presenti sul Play Store ufficiale, è possibile scaricare una delle versioni precedenti ("Rollback") di qualsiasi app presente.

In altre parole se l'ultimo aggiornamento di una delle nostre app preferite non funziona bene, possiamo andare su Aptoid, scaricare la versione precedente (o quella prima, o quella prima ancora, ecc.) e utilizzare quella.



GIUDIZIO: OTTIMO