HomeUtilità - Lingua straniera per Android

AnkiDroid


(imparare con le flashcard)


AnkiDroid è un'applicazione open source che ci aiuta nell'apprendere nuove materie (in molti casi una nuova lingua) grazie all'utilizzo delle flashcard.

Come per il programma vero e proprio per pc, presente ormai da qualche anno su Programmifree e con il quale è in grado di sincronizzarsi, anche questa versione per unità mobili consente di imparare nuove cose (per esempio nuove parole) tramite le cosiddette flashcard.

E' possibile creare le proprie card da zero, oppure (e questo è uno dei grandi vantaggi di Anki rispetto ad app simili) utilizzare flashcard già create da altri utenti: ne sono presenti alcune migliaia (divise in svariate categorie), dunque può essere una buona idea fare una ricerca prima di mettersi a creare qualcosa di nuovo (cosa comunque mai inutile).

Importare flashcard di altri utenti non è un'operazione del tutto immediata (bisogna sincronizzarsi con la versione desktop, chiamata AnkiDesktop), tuttavia basta seguire quello che è spiegato qui, ed è certamente fattibile.

Grazie ad Anki possiamo imparare in tutti i tempi che consideriamo 'improduttivi', per esempio quando aspettiamo l'autobus o siamo in coda da qualche parte (da notare che le flashcard sono sia visive, sia sonore, se lo desideriamo).

L'applicazione è interamente gratuita e non contiene pubblicità.

GIUDIZIO: BUONO ++