HomeGPS - percorsi e traffico per Android e iOS

A-GPS Tracker


(carica file GPX e XML per escursioni)


A-GPS Tracker è un'applicazione gratuita per Android che ci aiuta a seguire un percorso, specie in montagna, senza il rischio di smarrirsi.

Lo scopo è quello di aiutarci a procedere lungo un itinerario (in genere lo si utilizza per il trekking), utilizzando un file/percorso in formato GPX (o XML); basta caricare un file GPX e ci indicherà correttamente la strada da seguire (in via opzionale si può attivare un segnale di allarme, che fa suonare lo smartphone quando ci allontaniamo più di 30 metri dal percorso stabilito).

Funziona sia con che senza wifi; si può anche utilizzare il wifi all'inizio, quando si carica la traccia GPX (viene utilizzato per scaricare la mappa del luogo) e quindi si può utilizzare solo il GPS.

Ci vengono fornite una serie di informazioni interessanti, come l'altitudine, la lunghezza del percorso, il dislivello da compiere, latitudine e longitudine, ecc.

In caso si prema il tasto REC è in grado di registrare esso stesso un percorso, da salvare per riutilizzi successivi (inoltre ci viene fornita la sua lunghezza, il tempo di percorrenza e la velocità media) o anche da condividere con altri.

I file GPX (o XML) utilizzati da A-GPS Tracker per eseguire i nostri itinerari vengono forniti da siti online dedicati o dalle proloco.

La caratteristica migliore di questo software è la sua facilità; esistono altre app per seguire percorsi, sicuramente più ricche di funzioni, ma anche più complesse: A-GPS Tracker è un'app assolutamente intuitiva e adatta anche a chi non ha mai utilizzato nulla di questo tipo.

A-GPS Tracker è un'applicazione gratuita e non contiene pubblicità.



GIUDIZIO: BUONO ++