HomeGrafica - Disegno a mano libera per Android e iOS

Adobe PhotoShop Sketch


(disegno a mano libera)


Adobe Photoshop Sketch è un'applicazione per creare disegni a mano libera con smartphone e tablet Android e iOs (iPhone e iPad).

Per poter cominciare a disegnare, dobbiamo per prima cosa attivare (gratuitamente) un account con Adobe, registrandoci tramite email. E' una cosa che alcuni ritengono fastidiosa, ma che è necessaria se vogliamo utilizzare l'app.

A differenza di altre app Adobe, tipo Adobe PhotoShop Express, Sketch è interamente focalizzata sul disegno a mano libera.

Gli strumenti sono tutti quelli caratteristici delle app di questo tipo, e cioé pennelli, gomme, evidenziatori, penne, matite colorate, ecc.; questi pennelli possono anche essere fusi tra loro, in modo da creare ulteriori strumenti e ampliando la gamma a livelli impressionanti.

Se utilizzate una penna grafica avrete un grande vantaggio, perché disegnare sarà molto più semplice (nei limiti del possibile tutti i pennelli sono sensibili alla pressione esercitata sulla penna).

Oltre ai vari pennelli per il disegno a mano libera, sono presenti tantissime forme geometriche (triangoli, quadrati, esagoni, cerchi, linee dritte, linee curve, ecc.) ed è possibile il disegno a strati (layer), di modo da poter intervenire in maniera mirata su ogni singolo livello.

Come si può immaginare, Adobe Sketch è un'applicazione semplice nell'utilizzo, ma adatta soprattutto a chi sa già disegnare; un conto è infatti applicare (come in altre app in stile Instagram) un filtro ad una foto, e un conto è fare un disegno partendo da zero (o anche da un'immagine di base, ma in cui saremo noi a dover fare la maggior parte del lavoro).

L'app è gratuita; se vogliamo salvare le noste creazioni su uno spazio online, ci vengono offerti gratuitamente da Adobe 2 GB, terminati i quali, se ne vogliamo ancora, dobbiamo acquistarli tramite un pagamento mensile.



GIUDIZIO: BUONO +