HomeUtilità - Scanner per Android e iOS

Adobe Scan


(scanner e creatore PDF)


Adobe Scan è un'applicazione (per Android o iPhone/iOS) che ci consente di digitalizzare qualsiasi foto o immagine acquisita con il cellulare e di trasformarla in un documento PDF.

L'applicazione è semplice e decisamente ben fatta: i bordi del documento vengono riconosciuti in maniera automatica, così come il testo (tramite delle avanzate funzionalità di OCR).

Le immagini digitalizzate possono essere modificate in vari modi (tagliate, ruotate, ordinate, ecc.).

I testi acquisiti possono essere facilmente riconosciuti (tramite il modulo PCR già citato) ed editati, in modo da creare dei PDF ricercabili (e questo vale sia per documenti brevi, come lo possono essere dei biglietti da visita -che tra l'altro possono essere salvati in maniera automatica tra i contatti-, sia per documenti più lunghi).

Se dal punto di vista delle funzionalità quest'app è davvero valida, c'è tuttavia da ricordare una cosa riguardo alla privacy: i documenti digitalizzati vengono caricati nel cloud di Adobe (non lo si può evitare). E' vero che ci sono le politiche sulla privacy, ecc., tuttavia se si hanno documenti critici è sempre bene tenerlo presente.

Adobe Scan è un'applicazione gratuita e priva di pubblicità.



GIUDIZIO: BUONO ++