HomeGrafica - Fotoritocco per Android e iOS

Adobe PhotoShop Express


(fotoritocco e collage)


Adobe Photo Editor e Collage, chiamato anche Adobe PhotoShop Express, è un'applicazione gratuita per il ritocco delle foto e la loro combinazione in semplici collage.

Le funzionalità principali sono simili a quelle di tutte le app del settore (ormai sono tantissime, a partire da Snapseed, dunque non le staremo a citare qui); dalla società che ha sviluppato il software di fotoritocco per computer più famoso, comunque, ci si aspetta sempre qualcosa ai massimi livelli.

Con Adobe Photo Editor e Collage possiamo correggere e ritoccare una foto (importabile dal nostro smartphone o dal web, tipo DropBox, Facebookecc.) con una certa facilità.
Gli effetti principali sono la correzione degli occhi rossi, un'analisi automatica che aggiusta l'esposizione con un solo tocco, la possibilità di raddrizzare o tagliare una foto, il poter aggiungere bordi e cornici (ne sono disponibili una quindicina), una serie di filtri in stile Instagram, più alcune decine di effetti premium (tra cui la rimozione della nebbia e la riduzione del rumore) che possono essere scaricati separatamente e gratuitamente (in questo caso bisogna però registrarsi tramite Adobe ID).

Qualsiasi immagine può poi essere trascinata in un collage con un semplice tocco.

Queste sono più o meno funzionalità che troviamo in tantissime altre applicazioni (tranne gli effetti premium scaricabili gratuitamente, che in effetti sono una spanna al disopra della concorrenza).
Adobe PhotoShop Express ha anche qualcosa in più: è in grado di importare e di lavorare su immagini molto grandi (sempre che il vostro smartphone abbia risorse a sufficienza) e supporta un certo numero di formati raw di alcune fotocamere digitali. E' tuttavia vero che chi vuole ritoccare le foto con un cellulare in genere è per foto fatte con il cellulare stesso; non sono molti gli utenti che cercano di usare lo smartphone per qualcosa che in genere si fa con un pc (e che richiede risorse da pc).

Nel complesso è un'applicazione che svolge un buon lavoro, soprattutto se ci andremo a registrare con AdobeID e a scaricare i filtri aggiuntivi. Se però ci aspettiamo qualcosa che sia pari al blasone di Adobe, qualcosa che lasci indietro la concorrenza, qualcosa che abbia più o meno un lontano grado di parentela con Adobe PhotoShop (come il nome PhotoShop Express potrebbe far intendere), allora resteremo delusi.

Non è un'applicazione leggera (oltre 200 MB da scaricare), chi decide di installarla lo deve tenere presente.



GIUDIZIO: BUONO ++